Scicli

Permesso di Ricerca

Titolarità: Irminio 100%

Conferimento: 

Periodo di Vigenza: 1° periodo

Scadenza: 29/05/2021 – Sospensione temporale

Regione: Sicilia

Provincia: Ragusa

Area: 96.00 Km2

Permesso Scicli

Il Permesso di Ricerca Scicli è localizzato in Sicilia nel territorio del comune di Ragusa dove si estende per 96.00 Km2.Mappa permeso Scicli

L’area del Permesso già nota fin dal 1953 grazie alle attività della Compagnia Gulf Oil e della MEDCO, con la perforazione dei pozzi Comiso 1, CO1, Rocca 1 mineralizzati ad olio, è ubicata nelle vicinanze dei proliferi Campi ad Olio di Irminio e Trasauro.Il permesso fu conferito per la prima volta alla AGIP (attuale ENI) nel 1960 a seguito del quale sono stati realizzati un rilievo sismico 2D e la perforazione di 4 pozzi fino a 30000 m, dei quali Scicli 1 e 2 hanno rinvenuto tracce d’olio.

Nel 2016 sulla base del reprocessing e reinterpretazione di alcune linee sismiche 2D, è stata condotto uno studio geologico-strutturale che ha portato alla identificazione di una struttura con geometria “pop-up”, favorevole per la sua posizione e per la disposizione della roccia madre, all’accumulo di idrocarburi. Il reservoir principale è rappresentato dalla sequenza calcarea-dolomitica della Formazione Sciacca e secondariamente dai calcari biocostruiti della Fm. Mila mineralizzati ad olio leggero a 32° API nel vicino Campo Irminio.

Nel 2016 è stato quindi avviato l’iter procedurale di VIA per l’ottenimento del permesso alla realizzazione di un rilievo sismico 3D su di un’area di 70 km2 al fine di ridurre il futuro rischio esplorativo dell’area.

Novità e Articoli