Contrada Giardinello
Istanza di Permesso di Ricerca
Titolarità: Irminio 100%
Conferimento: da conferire
Periodo di Vigenza:
Scadenza:
Regione: Sicilia
Provincia: Ragusa e Catania
Area: 380.40 Km2
L’Istanza di Permesso Contrada Giardinello è ubicata in Sicilia Sud-orientale nelle provincie di Ragusa e Catania e si estende su di un’area pari a 380.40 Km2.
L’assetto stratigrafico-strutturale e le potenzialità petrolifere dell’area ragusana sono ben note vista la significativa attività esplorativa nel territorio già presente a partire dal 1953 con numerosi pozzi che hanno rinvenuto e prodotto olio.
I principali target minerari sono costituiti dalle dolomie fratturate della Formazione Sciacca di età Triassica, che costituiscono il reservoir dei giacimenti di Ragusa e Gela e nel vicino Campo di Tresauro e secondariamente dai calcari e dolomie della Fm. Noto che attualmente producono Olio nel vicino Campo Irminio.
Ulteriore obiettivo è costituito dai calcari dolomitici della Fm. Inici, Rabbito e Rosso Ammonitico, risultati mineralizzati ad olio in numerosi pozzi della Sicilia Sud-orientale.
Gli studi geologici eseguiti negli ultimi anni e la scoperta del Campo Tresauro inducono a ritenere che l’area interessata dall’Istanza presenti un ottimo potenziale petrolifero. A tal fine l’applicazione della sismica 3D di dettaglio consentirà di effettuare studi di dettaglio per l’identificazione dei prospect petroliferi dell’area.