Contrada Giardinello

Istanza di Permesso di Ricerca

Titolarità: Irminio 100%

Conferimento: da conferire

Periodo di Vigenza:

Scadenza:

Regione: Sicilia

Provincia: Ragusa e Catania

Area: 380.40 Km2

L’Istanza di Permesso Contrada Giardinello è ubicata in Sicilia Sud-orientale nelle provincie di Ragusa e Catania e si estende su di un’area pari a 380.40 Km2.Istanza Permesso Contrada Giardinello

L’assetto stratigrafico-strutturale e le potenzialità petrolifere dell’area ragusana sono ben  note vista la significativa attività esplorativa nel territorio già presente a partire dal 1953 con numerosi pozzi che hanno rinvenuto e prodotto olio.

I principali target minerari sono costituiti dalle dolomie fratturate della Formazione Sciacca di età Triassica, che costituiscono il reservoir dei giacimenti di Ragusa e Gela e nel vicino Campo di Tresauro e secondariamente dai calcari e dolomie della Fm. Noto che attualmente producono Olio nel vicino Campo Irminio.

Ulteriore obiettivo è costituito dai calcari dolomitici della Fm. Inici, Rabbito e Rosso Ammonitico, risultati mineralizzati ad olio in numerosi pozzi della Sicilia Sud-orientale.

Gli studi geologici eseguiti negli ultimi anni e la scoperta del Campo Tresauro inducono a ritenere che l’area interessata dall’Istanza presenti un ottimo potenziale petrolifero. A tal fine l’applicazione della sismica 3D di dettaglio consentirà di effettuare studi di dettaglio per l’identificazione dei prospect petroliferi dell’area.

Novità e Articoli