Contrada Giardinello

Istanza di Permesso di Ricerca

Titolarità: Irminio 100%

Conferimento: da conferire

Periodo di Vigenza:

Scadenza:

Regione: Sicilia

Provincia: Ragusa e Catania

Area: 380.40 Km2

L’Istanza di Permesso Contrada Giardinello è ubicata in Sicilia Sud-orientale nelle provincie di Ragusa e Catania e si estende su di un area pari a 380.40 Km2.Mappa Istanza Permesso di Ricerca Contrada Giardinello

L’assetto stratigrafico strutturale e le potenzialità petrolifere dell’area ragusana sono favorevolmente note vista la grande attività esplorativa nel territorio già presente a partire dal 1953 con numerosi pozzi che hanno rinvenuto e prodotto olio.

I principali target minerari sono costituiti dalle dolomie fratturate della Formazione Sciacca di età Triassica, che costituiscono il reservoir dei giacimenti di Ragusa e Gela e nel vicino Campo di Tresauro; secondariamente i calcari e dolomie della Fm. Noto possono apportare un contributo all’intrappolamento degli idrocarburi. Ulteriore obiettivo è costituito dai calcari dolomitici della Fm. Inici, Rabbito e Rosso Ammonitico, risultati mineralizzati ad olio in numerosi pozzi della Sicilia Sud-orientale.

Gli studi geologici eseguiti negli ultimi anni e la scoperta del Campo Tresauro inducono a ritenere che l’area interessata dall’Istanza presenti un concreto interesse per l’esplorazione mineraria ad olio e secondariamente a gas. A tal fine l’applicazione della sismica 3D di dettaglio consentirà di effettuare studi di dettaglio per l’identificazione dei prospect petroliferi dell’area.

Nell’area esistono inoltre facilities produttive già disponibili quali il centro Oli di Ragusa e la vicina raffineria di Gela che consentono di completare il ciclo di esplorazione e sviluppo dei campi.

Novità e Articoli