La sostenibilità ambientale delle attività svolte, così come la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, fanno parte della cultura aziendale di Irminio. È per questo che nel pianificare tutte le attività si presta una grande attenzione alla protezione del territorio in cui si opera.

fiori-gialli

Qualunque attività, inclusa la perforazione di nuovi pozzi, viene svolta in regime di massima attenzione verso l’ambiente circostante e la salute e sicurezza dei lavoratori.

Le apparecchiature e le dotazioni tecniche in funzione nelle aree estrattive sono dotate di tutti i sistemi all’avanguardia per prevenire ogni possibile fuoriuscita accidentale di petrolio o di gas naturale; tali sistemi vengono periodicamente controllati, revisionati e sostituiti se necessario.

Le misure di sicurezza

  • Qualora venisse rilevata un’anomalia nel funzionamento delle apparecchiature dell’impianto, esistono delle valvole di sicurezza che entrano in funzione automaticamente, interrompendo il flusso degli idrocarburi dai pozzi;
  • I serbatoi di stoccaggio provvisorio che ospitano il petrolio in attesa di essere caricato sulle autobotti e convogliato verso le aree di raffinazione, sono posizionati all’interno di vasche in calcestruzzo impermeabilizzate e in contenitori metallici in grado di evitare eventuali sversamenti accidentali;
  • Le procedure operative sono appositamente studiate al fine di rendere informati tutti i lavoratori dei rischi connessi all’attività e delle misure di sicurezza adottate.

Per ridurre le emissioni in atmosfera, nel 2013 Irminio ha installato accanto ai pozzi 3, 4 e 5, un cogeneratore che, per produrre energia e calore, utilizza il gas di coda associato al greggio estratto.

Grazie all’applicazione rigorosa delle misure preventive più idonee, secondo i più alti standard di sicurezza al mondo, nei nostri luoghi di lavoro, in circa 30 anni di attività, non si è mai verificato nessun incidente rilevante al personale e agli impianti che abbia comportato una qualunque interruzione dei lavori o una qualsiasi interferenza con l’ambiente circostante.