Case La Rocca

Permesso di Ricerca

Titolarità: Irminio 100%

Conferimento: 28/02/2020

Periodo di Vigenza: 1° periodo

Scadenza: 28/02/2026

Regione: Sicilia

Provincia: Ragusa

Area: 80 Km2

Permesso Case La Rocca

Il Permesso di ricerca di Idrocarburi liquidi e gassosi “Case La Rocca” è ubicato nel settore Sud-Orientale della regione Siciliana, nel territorio del comune di Ragusa dove ricopre una superficie di 80 Km2.Mappa Permesso Case La Rocca

L’assetto stratigrafico strutturale dell’area ragusana e le potenzialità petrolifere sono favorevolmente note vista la grande attività esplorativa nel territorio già presente a partire dal 1953, data di scavo del primo pozzo da parte della Gulf Oil. Storicamente nel Pateau Ibleo sono stati attivi circa una sessantina di pozzi a petrolio.
Mappa Permesso Case La Rocca

 

 

 

 

 

 

Nell’area del Permesso, tra il 2001 ed il 2006 sono stati acquisiti due rilievi sismici 3D, in particolare il rilievo Tresauro Sud 3D (2006) ha consentito la definizione geologica e strutturale del reservoir e l’identificazione di due Pospect minerari (Case la rocca 1 e 2) ad elevato interesse minerario. Il target principale è costituito dalle dolomie fratturate della Fm. Sciacca (Triassico) mineralizzate ad olio 24° API nei vicini campi Tresauro e Ragusa e secondariamente dai calcari argillosi della Fm. Noto (Triassico superiore), alla profondità di circa 2600-2700 m. Le trappole, di tipo strutturali-stratigrafiche, sono costituite da anticlinali allineate lungo direttrici con direzione SW-NE delimitate da faglie dirette ad alto angolo, con forti analogie alla struttura di Tresauro.

Nel 2019 è stato autorizzato con prescrizioni il procedimento di VIA relativo alla perforazione di 2 pozzi esplorativi a partire di una unica postazione cluster in C.da Carnesala ai fini della esplorazione dei due prospect individuati. Le risorse stimate sono pari a 74 MMbbl.

Si prevede di realizzare il progetto entro l’anno 2021.

Novità e Articoli