Il Management

Il management Irminio
Roland Wessel Presidente

Roland Wessel

Presidente

Roland è laureato in geologia all’University College di Londra e ha più di 40 anni di esperienza nel settore dell’oil & gas.

Inizialmente impiegato nel settore servizi alla perforazione, ha avuto ruoli manageriali nella maggior parte delle zone attive nell’oil & gas incluso Africa occidentale, medio oriente, mare del nord e America settentrionale e meridionale. Dopo aver lasciato la carica di Eastern Hemisphere Manager alla Teleco Oilfield Services nel 1992, Roland ha fondato la Integrated Drilling Services (IDS) sostenuta dalla 3i Group plc.
Roland ha venduto la IDS nel 1998 prima di fondare la Star Energy, una delle società leader onshore nel Regno Unito per quanto riguarda la produzione di oil & gas e gestione stoccaggi. Star Energy ha acquisito e sviluppato progetti per stoccaggio di gas nel Regno Unito (Humbly Grove commissionata nel 2005), Danimarca, mare del nord per il Regno Unito, Olanda e Irlanda (successivamente Kinsale Energy sotto la proprietà Petronas). Star Energy è diventata il maggior operatore oil & gas onshore del Regno Unito per quanto riguarda il numero di pozzi e campi (25). Star Energy è stata acquisita da Petronas, la società petrolifera di stato della Malesia, nel 2008 e il sig. Wessel ha continuato a ricoprire la carica di CEO fin quasi alla fine del 2011.

Roland ha gestito congiuntamente un fondo tecnologico operante nell’oil & gas e successivamente a ricoperto il ruolo di EVP alla APS Technology Inc in Connecticut USA, prima di ritornare a Londra e fondare la Trans European Oil & Gas, una società costituita per acquisire attività onshore in Europa, inizialmente con il sostegno di KKR.

Roland è diventato presidente di Irminio Srl nell’aprile del 2019.

Roland ha ricoperto varie cariche non executive nel settore dell’oil & gas, tra cui Dominium Petroleum per quattro anni sino alla sua vendita a Ophir.

Roland ha partecipato allo sviluppo di parecchie tecnologie per l’industria petrolifera, incluso il sistema di guida rotativo PowerDrive, sistemi di perforazione multilaterale, tecnologia di prospezione elettromagnetica e sistemi di perforazione wireline.

Il sig. Wessel ha partecipato a numerosi brevetti ed è membro della Society of Petroleum Engineers.

Giampiero Saini Amministratore Delegato Irminio

Giampiero Saini

Amministratore Delegato

Giampiero Saini, laureato con lode in Economia all’Università di Roma Tor Vergata, ha oltre 20 anni di esperienza nel settore oil & gas.

Abilitato Dottore Commercialista e Revisore dei Conti, dopo una prima esperienza nella consulenza societaria e fiscale, è entrato nel settore E&P quale Finance Manager della NorthSun Italia S.p.A.

Con il medesimo ruolo ha poi lavorato presso Gas della Concordia S.p.A. (ex British gas Rimi).

Dopo una parentesi di due anni nelle Isole Canarie (Spagna) dove ha fondato e diretto una società attiva nella importazione e distribuzione di sistemi ad energia solare, nel 2007 ha assunto l’incarico di Finance Manager in Irminio Srl, di cui è divenuto poi Amministratore Delegato nel 2017.

Dal 2018 è membro del Consiglio Direttivo di “Energia Nazionale”, un’associazione che raggruppa numerose compagnie attive nell’oil & gas e nella transizione energetica.

Madrelingua italiano, fluente in Inglese e Spagnolo, ha completato la sua formazione ottenendo un diploma EMBA alla Università LUISS nel 2016.